• Tam Tam Energetico
  • PROFETHICA
Tecnologia
Super batterie per mobilità elettrica

Super batterie per mobilità elettrica

Sul mercato automobilistico, sono finalmente arrivate le Flash Battery, ossia delle super batterie che hanno un tempo di ricarica di circa 5 minuti! Una vera e propria innovazione, se si pensa che gli stessi componenti, prima, impiegavano delle ore.

Ma andiamo a scoprirne insieme i dettagli!

Composizione e autonomia delle super batterie

Nata da una start-up del 2015, vede finalmente la luce una nuova tecnologia di ricarica per le auto elettriche: la Flash Battery. Il tempo di ricarica è di 5 minuti e l’autonomia è di quasi 500km. Se ci fermiamo un attimo a pensare, questa velocità di ricarica è certamente un punto di forza: fino ad ora era proprio la lentezza delle ricariche ciò che limitava l’acquisto di auto elettriche.

La composizione non è nè al litio nè a base di grafite: ci sono semplicemente degli strati sovrapposti di nanomateriali e composti organici; praticamente, significa che questa sovrapposizione funge da supercondensatore.

Ma quanto sono sicure queste batterie? Molto: i materiali impiegati non sono infiammabili, pur avendo una temperatura elevata di combustione.

Modalità di ricarica delle auto elettriche

Oggi, generalmente i possessori di auto elettriche le ricaricano a casa propria, perchè la potenza del contatore domestico (di circa 3 kW) basta per una ricarica. Seguono le colonnine pubbliche, solo che molto spesso non tutte le strutture sono gratuite o presenti, specie nelle piccole località di provincia.

Infine, una nota sull’immissione in commercio delle Flash Battery; le super batterie dovevano essere lanciate nel 2020, quindi si pensa ad un rapido approdo nel mercato.

Ma non è finita qui, c’è un’altra novità: l’azienda creatrice sta pensando di estendere queste super batterie anche agli smartphone. Pensateci: addio alle ricariche di un’ora o due: con questa modalità si avrebbe una completa autonomia in 5 minuti: il tempo di un cornetto al bar!

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *