• Tam Tam Energetico
  • PROFETHICA
Cambiamento climatico
Barche a motore elettrico: protagoniste del futuro

Barche a motore elettrico: protagoniste del futuro

image_pdfimage_print

La mobilità sostenibile è una realtà sempre più tangibile e, oggi guadagna sempre più terreno o forse, in questo caso dovremmo dire mare? L’ansia generata dall’odierna situazione del surriscaldamento globale, prodotta da inquinamento e da emissioni di gas, ha favorito di gran lunga la predilezione del motore elettrico in svariati settori industriali. Nella sfera delle automobili, negli ultimi tempi ha decisamente raggiunto un importante traguardo che, sta coinvolgendo anche quello nautico. Il futuro delle barche a motore elettrico, è foriero di numerosi eventi e investirà una buona porzione del mercato.

Barca a motore elettrico

Caratteristiche principali delle barche a motore elettrico

Le barche a motore elettrico, si alimentano con batterie ricaricabili attraverso una rete elettrica o con dei pannelli solari/fotovoltaici. La ricarica, può essere effettuata mentre la barca è ormeggiata in banchina, o durante la navigazione a vela, se provvista di un impianto adeguato, o con energia rinnovabile. Una barca con motore elettrico integrale, consente una navigazione similare a quella a vela, sia per la silenziosità, sia per l’assenza di vibrazioni.

Barca elettrica

Vantaggi delle barche elettriche

Una barca con motore elettrico, non emette gas nocivi, ne oli o idrocarburi che, verserebbero in mare, e grazie a questo garantisce una navigazione d’impronta sostenibile . O se preferite a emissioni zero. Il rendimento medio di un motore termico è più basso del 15%, inoltre il motore elettrico sfrutta meno la parte meccanica e proprio per questo è più efficiente di un motore a combustione. Necessita di minor manutenzione e conferisce un maggior risparmio ed è più facile da mantenere. Il motore elettrico è dotato di pochi elementi e perciò ha una bassa probabilità di deteriorarsi ed è anche più facile ripararlo, quindi più sicuro. Un altro dei vantaggi è la silenziosità, infatti non emette né vibrazioni, rumori e nemmeno odore di gas o benzina. Inoltre, il costo di una ricarica elettrica è nettamente economico rispetto alla benzina o al gasolio

Spread the love
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Captcha loading...